Indietro    
     
GRAF-IS
  Ingegneria del software e dei sistemi

 

Il programma GRAF-IS, realizzato per le Ferrovie dello Stato, è un pacchetto integrato Autocad/DBMS per la produzione in modo automatico di tavole ed elaborati relativi alla consistenza di Impianti di Segnalamento (IS) suddivisi per itinerari.

 

Scheda tecnica

Il prodotto consente di ottenere il disegno vettoriale in Autocad di Tavole tematiche, ognuna riferita ad un itinerario.

Le Tavole, che schematizzano le Direttrici su tratti rettilinei, hanno i simboli "Località di servizio" e "Tratti di linee" come Simboli Grafici autonomi facilmente individuabili. A questi sono virtualmente e logicamente associati, tramite il nome e/o il codice, gli ATTRIBUTI non grafici contenuti nel Data Base "consistenza/anormalità" realizzato in DB3 utilizzato in FS.

E’ possibile costruire qualunque itinerario in modo semiautomatico attraverso l'aggregazione delle singole tratte componenti indicate di volta in volta dall'utente (anche se fra esse non esistono punti di contiguità).

Il collegamento con gli attributi presenti nel Data base permette ai programmi realizzati "ad hoc" di colorare con campitura diversificata le singole "Tratte di linee" e "Località di servizio" in base al valore degli attributi stessi. Questo al fine di ottenere l'aggiornamento delle tavole in modo semplice ed automatico al variare delle informazioni contenute nel DB.

L'associazione tra il tipo di campitura, il colore e gli attributi è del tutto generale ed è realizzato in modo semplice indicando interattivamente su maschere video gli accoppiamenti; in qualsiasi momento è possibile modificarli ottenendo di riflesso, da tale momento in poi, la variazione sulle tavole.

Con procedure semplificate è possibile l'inserimento, la modifica e la cancellazione delle Località di servizio, dei Tratti di Linea e degli itinerari secondo necessità.

Con maschere video studiate appositamente per realizzare una interfaccia particolarmente amichevole e versatile è possibile inserire e/o modificare gli “Attributi” delle Località di servizio e dei Tratti di linea relativi agli apparati, ai regimi di circolazione ed ai sistemi di esercizio.

Tale software consente di ottenere in automatico con semplici comandi, i seguenti elaborati:

  1. Disegno in Autocad delle tavole con le variazioni tecnologiche riportate secondo gli attributi contenuti nel Data Base nonché con la evidenziazione (spessore Tratti rettilinei) grafica che indichi se trattasi di semplice o doppio binario.
  2. Stampa degli itinerari in formato tabulare con mostrati gli attributi d'interesse su fogli A3 con varie informazioni riportate.
  3. Elenco delle Località di servizio suddivise per tipologia (Legenda)
  4. .
  5. Stampa della Legenda degli accoppiamenti Attributo Simbolo-Colore rappresentativo.
  6. Elenco degli Itinerari (Legenda).
Copyright © 2013 Studio Tecnico Ing. Rocco Bruno
Aggiornato il: 07 ottobre 2013