Indietro    
     
LAPIS
  Ingegneria del software e dei sistemi

 

Realizzato per RFI (Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale), LAPIS (LAyout PIani Schematici) è uno dei nostri prodotti software di punta  che si avvale delle funzionalità di Autocad®  e di MS Access.

La piena disponibilità di informazioni aggiornate ed affidabili dei Piani Schematici di Stazione, permette di ottimizzare i processi informativi del settore circolazione.

Il progetto LAPIS prevede la realizzazione di una architettura tecnologica che ha lo scopo di disegnare i piani schematici di stazione, di integrarsi con i sistemi informativi in uso, e di limitare i processi di stampa ed aggiornamento cartaceo.

Il Sistema LAPIS consente di progettare e gestire il disegno del piano schematico dell’impianto di stazione secondo le convenzioni in uso in Ferrovia.

LAPIS è un‘applicazione che configura e personalizza il sistema Autocad®  aggiungendo alle normali funzionalità di questo simboli grafici conformi alla normativa CEI (usata in ambito ferroviario) e relazioni tra essi;   semplifica la stesura del disegno dell’impianto di  stazione, offre un alto grado di standardizzazione nonché funzionalità avanzate per l’automazione dei processi di analisi e sintesi volti alla programmazione, progettazione e verifica ferroviaria.

Scheda tecnica
 

Impiego

LAPIS  è intuitivo e veloce. Genera elaborati perfetti, standardizzati, a norma CEI, facili da aggiornare e modificare.

LAPIS non è solamente grafica, ma una suite di progettazione atta a portare un vantaggio competitivo agli utenti che lo utilizzano. Un esempio per tutti: gli itinerari in ingresso e in uscita da un impianto, che possono essere generati in pochi minuti, automaticamente e in modo controllato.

LAPIS è un preprocessore grafico: ad esempio fornisce in ingresso a VIP (Verifica Informatica Piazzamento [treni, ndr]), un programma utilizzato da RFI, Itinerari, Direttrici, Binari di Stazionamento, sollevando dal lungo, noioso e non scevro di errori,  lavoro  di immissione manuale dei dati.

LAPIS è un preprocessore di Data-Base (DB): ad esempio fornisce in ingresso ad alcuni DB  RFI, dati inerenti il piano schematico e con questo residenti nel DWG (formato standard di Autocad®). 

LAPIS è un postprocessor: può essere utilizzato per simulazioni e simulazioni in tempo reale.

Principali elaborati di LAPIS:
· Modello rete di stazione

Alcuni numeri

Oltre 500 simboli LAPIS a norma CEI utilizzabili dall’utente (Segnalamento, Armamento, SCMT, SSC, infrastrutture).

LAPIS ha consentito la realizzazione dei piani schematici di 1.700 Località di servizio e 150 Linee ferroviarie con un impegno totale di circa 7.680 h/uomo, che ha incluso:

· Il disegno

· La verifica

· La validazione

 

 

· Itinerari 
· Circuiti di binario (CDB)
· Tabella delle incompatibilità 
· Programma d’esercizio
· Stampe con formati standard
· Export

 

 

 

 

Copyright © 2013 Studio Tecnico Ing. Rocco Bruno
Aggiornato il: 07 ottobre 2013